Il Copper tripeptide-1 è un ingrediente di sintesi a partire da piante e da colture cellulari purificate realizzato in laboratori certificati. La sua principale funzione è quella di concorrere al rinnovamento completo della pelle, mimando l’azione di molecole naturalmente prodotte dalle nostre cellule. Infatti, gli stessi peptidi vengono utilizzati come trattamento da medici esperti nel post trattamento di procedure dermatologiche più invasive come peeling chimici, laser, resurfacing e dermoabrasioni, con l’intento di aumentare la rigenerazione cellulare e la guarigione dei tessuti.
L’azione biochimica di questi peptidi riesce a rimarginare i tessuti più velocemente e meglio rispetto alla stessa pelle non trattata: i meccanismi rigenerativi sono testimoniati da diversi studi condotti da importanti laboratori e centri di ricerca universitari internazionali. In sostanza, il Copper Tripeptide-1 attiva tutti quei processi fisiologici che rimuovono e rinnovano i tessuti cutanei insultati e danneggiati, favorendone il deposito di nuovi.
L’azione molecolare di questo prezioso peptide si traduce con la ricostruzione di una nuova cute in quanto aumenta l’angiogenesi e la produzione di m-RNA che codifica per la sintesi di collagene, elastina, proteoglicani, glicosamminoglicani, e decorine; stimola anche l’m-RNA per la sintesi di metallo proteinasi e anti-proteasi insostituibili per rimuovere tessuti danneggiati con pelle nuova. A sua volta il Copper Tripeptide-1, inibisce la secrezione di TGF beta 1 dai fibroblasti, responsabile del deposito di tessuti cicatriziali. Inoltre, stimola la chemiotassi di cellule che stimolano la riparazione dei tessuti e ne aumentano le difese come macrofagi e mastociti.
Un’altra azione di questo peptide è quella antiossidante: blocca i canali della ferritina, responsabile dell’ossidazione dei tessuti, impedendo il rilascio di ioni ferro ossidati che intaccherebbero lipoproteine a bassa densità. In particolare, tutte queste proprietà hanno effetto sulla pelle umana aumentando lo spessore di derma ed epidermide, aumentando l’elasticità cutanea, riducendo rughe e rimuovendo imperfezioni e macchie causate da danni solari. Favorendo il deposito di grasso sottocutaneo e la sintesi di nuovo collagene, la pelle appare più turgida, giovane e densa.
È stato clinicamente provato che il Copper Tripeptide-1 nei cosmetici destinati al contorno occhi, riduce rughe e altre linee sottili migliorando l’aspetto generale dell’area.